Rubriche

Andiamo a conoscere … Elia Dal Cortivo

Condividi

Torna “Andiamo a conoscere …”, la rubrica che racconta i volti della stagione 2023/2024 del Montebello Calcio. Oggi con noi Elia Dal Cortivo, difensore classe 2001. Con lui abbiamo avuto modo di parlare della sua vita, delle sue passioni, oltre che ovviamente alle sue aspettative per questa stagione.

Prima di tutto però, andiamo a vedere la sua “Carta d’Identità”.

Elia Dal Cortivo

Nome: Elia


Cognome: Dal Cortivo

nato a: Soave (VR)


Segno Zodiacale: Ariete

Passatempo preferito: Giocare a Warzone

Vita privata

Raccontaci uno spaccato della tua vita privata … qual è il tuo lavoro, la tua famiglia, i tuoi hobbies … .

Sono all’ultimo anno di scienze motorie e quando non studio vado ad aiutare mio padre nella piccola azienda agricola di famiglia. Altri hobbies sono il padel e le camminate in montagna.

Oltre al nostro campionato di Promozione, segui anche qualche altra competizione? Quali squadre tifi?

Tifo Verona e di conseguenza seguo la serie A, poi seguo molto anche la Premier e le competizioni europee.

Carriera calcistica

In questa stagione giocherai a Montebello. Quali sono state le tappe della tua carriera da giocatore fino ad arrivare ad oggi?

Ho iniziato a 6 anni nella Valdalpone, poi a 10 sono passato nel Verona dove a 19 anni sono uscito dal settore giovanile per iniziare in serie D con Sona, Adries,e Ambrosiana, Montecchio e Villafranca. Quest’anno ho deciso di venire qua a Montebello.

Una carriera sicuramente ricca di tante belle esperienze, quali sono stati i tuoi traguardi e soddisfazioni che hai raggiunto durante la tua carriera?

Sicuramente l’apice della carriera è stata la finale di Coppa Italia con la Primavera del Verona il 26 agosto 2020, poi comunque tutti gli anni sono stati positivi e ricchi di emozioni dove ho conosciuto molte persone con cui mantengo i rapporti tutt’oggi.

Ci sono in particolare dei momenti che porti nel cuore?

Ho tanti bellissimi ricordi ma non ne ho uno in particolare.

Calcisticamente, a chi ti ispiri come modello di giocatore? Chi prendi come esempio in campo? Hai qualche idolo?

Non ho un idolo in particolare, guardo molto i difensori della Premier ma non mi baso su un giocatore nello specifico.

La stagione 2023/2024

Il campionato è finalmente partito! Dopo il Trofeo Regione Veneto torniamo a parlare di Promozione. Quali sono le tue sensazioni dopo questa prima giornata?

Le sensazioni sono buone. Abbiamo iniziato com una vittoria ma questo non vuol dire niente, dobbiamo essere bravi a dimenticare il risultato contro il Chiampo e pensare subito alla partita seguente.

Quali sono le tue aspettative per le prossime partite e per questa stagione?

Nelle prossime partite mi aspetto di migliorare sempre, di essere più concreti e di concedere poco agli avversari, dobbiamo salvarci e per questo dobbiamo creare una mentalità forte ed avere un gruppo coeso e consapevole dei propri mezzi.

Hai già avuto modo di conoscere da esperienze passate, sia come compagno, sia come avversario, qualche componente della rosa o sono tutti nuovi?

L’unica persona che conoscevo prima di arrivare a Montebello, ed è stato il motivo principale per il quale sono venuto qui, è stato Maurizio Lissandrini.

Hai qualche obiettivo in particolare da portare a casa con la maglia biancorossa?

L’obbiettivo personale è quello di fare un anno positivo senza infortuni di ritrovare la continuità che è venuta a mancare l’anno scorso e conoscere una nuova categoria e dei nuovi compagni.

Termina qui il tempo a nostra disposizione, ringraziamo Elia Dal Cortivo per il tempo che ci ha messo a disposizione. L’appuntamento con “Andiamo a conoscere …” è fissato per Venerdì 29 Settembre con un nuovo volto della Prima Squadra del Montebello! Nel frattempo, vi ricordiamo che potete seguire tutte le attività dei biancorossi attraverso i nostri profili Facebook ed Instagram. Per vedere i precendenti appuntamenti con “Andiamo a conoscere …” potete visitare l’archivio presente sul nostro sito.